Scaffali ad incastro: i vantaggi di Vern01

Per te scegli il meglio
Se vuoi una consulenza professionale e qualificata contattaci
  • Progettiamo
  • Produciamo
  • Consegnamo
  • Montiamo

con la massima professionalità.

19 Marzo, 2015

La nostra agenzia propone numerose soluzioni per chi necessita di una scaffalatura industriale ad incastro. Versatile, modulare e facile da montare, quest'ultima si caratterizza come la scelta ideale per chi ha esigenze di archiviazione e di magazzinaggio di merci con carico che va dal leggero al medio. Tutte le nostre proposte sono contraddistinte dalla convenienza e dalla qualità costruttiva e dei materiali. In questo articolo analizziamo i vantaggi apportati dalle scaffalature metalliche Vern01.

Vern01, scaffale a gancio componibile

Vern01 si distingue innanzitutto per la sua sicurezza. Tutti i ripiani hanno tre ordini di piega su ogni lato, e il sistema nel suo complesso è privo in maniera assoluta di spigoli vivi e di parti taglienti pericolose per gli addetti. Il piedino, dello spessore di 5 mm, è in plastica fibro-rinforzata, stampato con materiale vergine e riumidificato per aumentarne la resistenza, così da renderlo stabilissimo rispetto alla pressione esercitata dalla struttura a pieno carico; e dove la pressione è ancora maggiore, al centro della stanza o nei soppalchi, il piedino è fabbricato in acciaio zincato. Le asolature del montante sono di forma ellittica e incassate di circa 3 mm rispetto al piano, facendo diventare la parte esterna del montante completamente liscia e sicura; questo ne migliora le proprietà di portata e di sicurezza ed elimina gli spigoli vivi oltre all'evenienza che operatori e materiale archiviato si aggancino accidentalmente all'asola durante le manovre di magazzino. Il fissaggio al soffitto è garantito da perni centrali registrabili corredati di dischi di contrasto in materiale plastico, anch'esso riumidificato. Nei casi particolari di grandi altezze e di soppalcature, che richiedano un ulteriore irrigidimento della struttura, è possibile l'inserimento di crociere di irrigidimento posteriore. Infine tutti gli elementi che compongono la struttura sono marcati e perciò consentono la totale rintracciabilità del processo produttivo.

Un'altra caratteristica che contraddistingue la scaffalatura Vern01 è la solidità: lo spessore della lamiera dei ripiani è di 0,75 mm, il bordo di ogni ripiano è di 32 mm sul lato frontale e di 33 mm sul lato testata, tutti i lati sono dotati di 3 ordini di piega e gli angoli sono uniti tramite saldatura o stampaggio meccanico. I 32 mm di spessore del montante lo rendono uno tra i più larghi sul mercato, inoltre la profondità della sua cavità lo porta ad uno sviluppo totale di 155 mm con 10/10 di spessore fino ai 3 metri di altezza, e 12/10 oltre i 3 metri. Infine sempre sul montante sono presenti ganci a doppio incastro con blocco automatico nella parte inferiore. A completare il tutto l'economicità e la robustezza fornite dalla saldatura dei rinforzi.

Ma il vero punto di forza di Vern01 è la versatilità. Il montaggio è estremamente semplice ed effettuabile anche da personale non specializzato senza l'utilizzo di strumenti specifici, dal momento che tutti i componenti base sono ad incastro e che il passo è in altezza standard di 50 mm, o di 25 mm solo su montanti fino a 3 metri di altezza. Lo stesso montaggio può essere eseguito con facilità e sicurezza sia sul singolo montante che su montanti accostati in doppia fiancata, grazie alla solidità conferita dal materiale plastico fibrorinforzato. Il gancio dei ripiani è a totale scomparsa e permette l'utilizzo integrale del vano di stoccaggio. Su questo tipo di scaffalatura è possibile utilizzare anche ripiani zincati Vern01 Galv, che hanno una portata di base inferiore ma maggiore flessibilità di utilizzo: la loro portata può in realtà essere aumentata o diminuita a seconda delle esigenze con l'ausilio di rinforzi a incastro, e non saldati, specifici per quei ripiani; in aggiunta tutte le componenti zincate sono smontabili e rendono comoda la pulizia degli elementi della struttura. I rinforzi per i ripiani smontabili hanno la stessa altezza di questi ultimi e si incastrano nella loro testata in modo perfettamente aderente, oltre a ciò presentano una sezione a ponte con ali stondate, per imprimere più resistenza ed impedire graffiature del fondo nella fase di montaggio. Questi rinforzi sono applicabili anche ai ripiani Vern01 standard e ne possono variare la portata.

La flessibilità d'uso di questo prodotto, e la sua capacità di adattarsi alle più svariate esigenze sono testimoniate e rinforzate dalla grande quantità di accessori che è possibile associarvi, trasformandola di volta in volta in un efficace archivio, in una cassettiera o in un espositore con contenitori a vista. Puoi trovare un elenco esaustivo degli accessori qui.

Già numerose aziende in Italia e nel resto del mondo hanno scelto la scaffalatura ad incastro Vern01 per i loro magazzini, trovando in essa la soluzione ideale per i loro bisogni di stoccaggio merci e di organizzazione di deposito e prelievo dei materiali; alcuni esempi: Al Yousefi in Kuwait, Aafes in Germania, La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l'Università di Siena, la Biblioteca Comunale di Pisa.

Se anche tu vuoi essere nostro cliente ed adottare la soluzione Vern01, puoi richiederci informazioni o un preventivo senza impegno. 

Scaffali ad incastro: i vantaggi di Vern01

Per te scegli il meglio
Se vuoi una consulenza professionale e qualificata contattaci
  • Progettiamo
  • Produciamo
  • Consegnamo
  • Montiamo

con la massima professionalità.