Scaffalature ad incastro: gli accessori di Vern01

Per te scegli il meglio
Se vuoi una consulenza professionale e qualificata contattaci
  • Progettiamo
  • Produciamo
  • Consegnamo
  • Montiamo

con la massima professionalità.

18 Aprile, 2015

Come abbiamo già visto la scaffalatura ad incastro Vern01 si staglia trispetto alla concorrenza grazie alla qualità assoluta della fabbricazione e dei materiali, oltre alle caratteristiche uniche di sicurezza, robustezza e versatilità. Come se questo non bastasse, a Vern01 è associabile una vastissima gamma di accessori, che si può dire la trasformino in una serie di prodotti completamente diversi. Un unico articolo dunque, personalizzabile ed adattabile alle più svariate esigenze con poche componenti aggiuntive facili da montare e da utilizzare: lo scaffale può diventare un archivio, un espositore, un insieme di contenitori, una cassettiera, piegandosi ad ogni bisogno, oltre che nella funzione, anche nell'utilizzo e nel mantenimento. Vediamo in dettaglio le opportunità offerte da questa scaffalatura.

Accessori per la scaffalatura metallica Vern01

Di seguito un elenco riassuntivo delle varie opzioni associabili alla scaffalatura industriale Vern01, con alcuni esempi di utilizzo.

I rivestimenti infilati lisci mantengono all'interno delle fiancate i materiali stoccati con aumento della sicurezza e della stabilità dei carichi, e se la scaffalatura è usata a fini archivistici sono utili per la compartimentazione dei documenti.

I rivestimenti infilati forati offrono gli stessi vantaggi di quelli lisci, e in più sono predisposti all'installazione di ganci porta blister, migliorano l'areazione del materiale cartaceo archiviato e facilitano eventuali operazioni antincendio.

I rivestimenti posteriori agganciati sono pannellature che contengono il materiale all'interno delle campate donando stabilità e sicurezza ai carichi svolgendo al contempo funzioni di chiusura e di protezione della struttura; negli archivi agevolano la compartimentazione dei documenti.

Le reti di chiusura posteriori contengono e stabilizzano i carichi mantenendoli all'interno delle campate, chiudono e proteggono la scaffalatura, permettono alla luce esterna di filtrare al suo interno aumentandone la luminosità; negli archivi aiuta a compartimentare i documenti, favorisce l'areazione del materiale cartaceo e rende più semplici le eventuali operazioni antincendio.

Le sportellature ad anta monoscocca conferiscono solidità alla struttura e proteggono i materiali stoccati anche grazie alla chiusura con chiave di serie.

Le sportellature scorrevoli rendono Vern01 una perfetta scaffalatura per archivio: aumentano la riservatezza del materiale archiviato, proteggono la documentazione dalla polvere e dal deterioramento, la salvaguardano da tentativi di furto o spionaggio.

I cassetti estraibili su guide telescopiche scorrono su sfere, sono ad estrazione totale e dotati ai lati di due elementi in plastica con lo scopo di nascondere le guide alla vista. Fabbricati in pezzo unico, hanno una portata fino a 90 kg e al loro interno possono essere installati dei divisori zincati, sia in senso longitudinale che trasversale, per ottimizzarne lo spazio; sono utilizzabili sia nella versione standard della scaffalatura che in quelle con aggiunta di sportellature ad anta o scorrevoli e sono disponibili in 4 diverse altezze, 100/150/200/250 mm, per adeguarsi a ogni tipo di oggetto da stoccare al loro interno.

I cassetti estraibili su ripiano scorrono su un ripiano metallico di 965 mm di larghezza, accessoriabile con 3 cassetti da 320 mm o con 6 da 160 mm. Tutti i cassetti hanno un'altezza standard di 110 mm ed ognuno è divisibile trasversalmente con divisori in lamiera zincata.

I contenitori su ripiano sfruttano il ripiano dello scaffale per ottenere dei comodi vani porta oggetti, lasciando il materiale stoccato in vista ed agevolandone il deposito e il prelievo. Si compongono sfruttando la sponda posteriore del ripiano, alta 150 mm, e quella anteriore, alta 80 mm e sulla quale sono applicabili pratiche targhette magnetiche porta cartellino; tra le due sponde vengono agganciati dei divisori trapezoidali che possono essere piazzati ogni 50 mm, conferendo grande flessibilità e possibilità di scelta nella capacità da dare al contenitore.

La zoccolatura anteriore è una rifinitura che chiude completamente la parte sottostante il primo piano di base, aumentando la gradevolezza estetica della scaffalatura e impedendo, tramite la sigillatura del sottoripiano, che nel tempo vi si accumulino sporcizia e polvere.

I separatori a morsetto consentono di separare in modo pratico ed efficiente materiale cartaceo o non rigido: sono divisori verticali che si attaccano al ripiano e possono scorrere su di esso, e in questo modo dividono, compattano e impediscono lo scivolamento laterale di ciò che contengono.

La battuta a centro piano divide il ripiano longitudinalmente ed impedisce che il materiale stoccato nella seconda metà di questo scivoli verso l'interno. A seconda della merce da stoccare è disponibile sia in altezza singola che doppia.

I ripiani con tracce presentano una serie di agganci con passo di 50 mm atti ad ospitare dei separatori che danno la possibilità di trasformare lo scaffale in un casellario.

I separatori per ripiani con tracce, disponibili in diverse altezze, sono divisori verticali fissi che si agganciano tra due ripiani e vanno a costituire delle caselle all'interno della scaffalatura; sono realizzati in acciaio verniciato e presentano delle bordature alle estremità, progettate per proteggere il materiale stoccato e non causare eventuali danni fisici all'utilizzatore.

Il profilo portacartelle ad incastro è realizzato in acciaio pressopiegato, e permette al ripiano di ospitare numerose cartelle appese ad incastro, convertendo la scaffalatura in un pratico schedario.

È possibile stoccare cartelle sospese ad estrazione frontale con l'aiuto di un profilo in estruso di alluminio attaccato a specifiche testate; tale profilo è progettato per ospitare anche il cartellino adibito alla suddivisione e catalogazione delle cartelle stesse.

Il tubo porta confezioni è un tubo ovale zincato pensato per agevolare l'immagazzinamento, la conservazione e il reperimento delle confezioni; in aggiunta sono fornite aste laterali forate che consentono di posizionare in qualsivoglia posizione la barra porta vestiti.

Il tubo porta gomme è costituito in realtà da due tubi ovali zincati ed è finalizzato al corretto stoccaggio e reperimento degli pneumatici; anche nel caso di questo accessorio le aste laterali presentano fori che consentono di variare l'interasse dei due supporti, per poterlo adeguare al diametro di qualsiasi gomma.

La battuta anteriore o posteriore su ripiano stabilizza anteriormente o posteriormente il materiale immagazzinato evitando che questo scivoli rispettivamente verso il corridoio o verso la parte posteriore. Se utilizzati contemporaneamente creano un ripiano con sponde che garantisce una ulteriore maggiore stabilità alle merci stoccate.

Il ripiano estraibile è pensato per fungere da appoggio delle scatole mentre le si smista e le si posiziona sullo scaffale e per dare l'opportunità di esaminare in modo pratico e veloce il materiale archiviato; è costruito in lamiera di acciaio pressopiegata e verniciata e si avvale per lo scorrimento di guide telescopiche ad estrazione totale.

Come è evidente da questa carrellata le scaffalature ad incastro Vern01 non sono che la base per una molteplicità di utilizzi e di funzioni, tutte perseguibili ed ottenibili con l'aggiunta di pochi pratici accessori. Per questo Vern01 si rivela la scelta migliore per qualsiasi tipo di magazzino, di archivio, o nelle più svariate esigenze di stoccaggio, conservazione e reperimento di qualsivoglia tipo di materiale e merce.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni o a richiedere un preventivo gratuito, puoi contattarci senza impegno.

 

Scaffalature ad incastro: gli accessori di Vern01

Per te scegli il meglio
Se vuoi una consulenza professionale e qualificata contattaci
  • Progettiamo
  • Produciamo
  • Consegnamo
  • Montiamo

con la massima professionalità.